Italiano   English   Français

Progetto Aula Informatica Liceo Nassablé

Regione:

Dapaong, Togo

Inizio progetto

Dicembre 2021

Durata progetto

18 mesi

Stato progetto

Ultimato

Beneficiari

Allievi, corpo docenti e comunità

Finalità progetto

Miglioramento condizioni strutturali e didattiche

Costo Totale:

20’000 CHF

Sostenuto Tramite

Associazione Umanitaria “if…”, Move For Charity, Istituto della transizione e del sostegno, GFP mediconsul, Assofide AG, Driver Center Agom Bioggio, finanziamenti privati

 
 
 

https://savanesinfo.tg/education-lassociation-humanitaire-if-offre-du-materiel-informatique-au-lycee-nassable/

Tône1/ appui à la numérisation des écoles *:l’association Humanitaire « if » fait don de matériels informatiques au lycée nassablé.*

Le 3e adjoint au maire de la commune Tone1, M. TCHABLI Lorimpo, a présidé au nom du maire ce jeudi, 23 mars 2023, dans les locaux du lycée nassablé, la cérémonie de remise d'un don de matériels informatiques, composé de 31 ordinateurs, une imprimante et une photocopieuse. Ce don d'une valeur de douze millions de francs CFA (12000000 F CFA) est l’œuvre de l’association Humanitaire « if » basée en Suisse. Ce matériel a permis d' équiper la salle informatique de ce grand lycée de la commune.

*Lire la suite en cliquant sur*


https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid032pqSBGxiHWdrfxjddfzhk5Jab8qg7aQ9Q3u1A3o2v5PdPPkitwoQH7av8akGeirjl&id=100064791963856&sfnsn=mo&mibextid=RUbZ1f

 

Il liceo di Nassablé di Dapaong con i suoi 1477 allievi (2022-2023) è storicamente il primo complesso di scuola superiore fondato nella regione delle Savane, regione che con il reddito pro-capite medio annuo di circa 350 USD risulta la più povera e meno sviluppata del paese.

Origini del progetto

L’obiettivo numero 4 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), introdotti con l’agenda 2030 dell’ONU, “promuovere un'educazione di qualità, inclusiva e paritaria e garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti”, mira a garantire entro il 2030 un'educazione primaria e secondaria completamente libera ed un grado di formazione, paritario e di qualità per tutti i bambini, i giovani e gli adulti, in particolare i più emarginati e vulnerabili.

Sono stati compiuti grandi progressi in merito all'accesso all'educazione di bambini e bambine, soprattutto nella scuola primaria, ma purtroppo accesso all'educazione non vuol dire sempre educazione di qualità, così come non garantisce sempre che i bambini portino a termine gli anni della scuola primaria. Si riscontra tutt'ora una mancanza di alfabetizzazione in 103 milioni di giovani nel mondo, di cui il 60% di sesso femminile. Inoltre, in almeno 1 nazione su 4, più del 50% dei bambini non riesce ad acquisire le conoscenze matematiche di base entro la fine della scuola primaria. Mentre, in una nazione su tre, questa acquisizione non viene raggiunta nemmeno entro la fine della scuola secondaria di primo grado.

L’importante disparità di opportunità tra i paesi OCSE ed i paesi in via di sviluppo, nei quali risiede quasi la totalità dei 100 milioni di bambini in età scolastica senza accesso all’istruzione, si somma spesso al disequilibrio interno agli stessi paesi dove in aggiunta alle ulteriori discriminazioni basate sul genere e sulle possibilità economiche si assiste anche ad una disparità di opportunità, legata alla territorialità, tra aree urbane e aree rurali. In questo contesto l’accesso all’utilizzo delle tecnologie innovative oltre ad essere un elemento fondamentale per la qualità della formazione erogata risulta spesso essere un fattore discriminante supplementare.

Descrizione del progetto

Il liceo di Nassablé con i suoi 1477 allievi (2022-2023) è storicamente il primo complesso di scuola superiore fondato nella regione delle Savane, regione che con il reddito pro-capite medio annuo di circa 350 USD risulta la più povera e meno sviluppata del paese. Questa realtà, al pari delle diverse strutture scolastiche presenti sul territorio, non dispone di alcun tipo di strumento o servizio legato all’insegnamento dell’informatica.

Sulla base degli ottimi risultati ottenuti con il progetto “Dante Morresi”, l’Associazione Umanitaria “if…”, ha deciso di proseguire nel suo impegno in favore del miglioramento della qualità della formazione e degli strumenti didattici a disposizione dei centri scolastici per favorire lo sviluppo sociale, economico e culturale della comunità rurale locale ed in particolare dei suoi studenti.

Il progetto “Kombatè Tangui Tinguidan IV”, dedicato alla memoria del capo della comunità locale deceduto nel mese di febbraio 2023, prevede l’allestimento di un’aula informatica completamente attrezzata con 31 PC, una fotocopiatrice ed una stampante.

L’obiettivo specifico dell’intervento si traduce nel fornire all’interno del percorso formativo di ogni studente delle strutture scolastiche coinvolte ed alla stessa comunità locale, tramite corsi di formazione specifici, la possibilità di sviluppare competenze di base nell’utilizzo di strumenti informatici.

Il nuovo servizio, che si allinea con il nuovo piano strategico nazionale “Feuille de route Togo 2025” (FDR 2025), si fonda sulla stretta collaborazione, in termini strategico-operativi, del corpo docenti della struttura e del supporto del “Ministero dell'Istruzione Primaria, Secondaria, Tecnica e Artigianale” che, sotto la supervisione del partner locale DassiFem e della stessa Associazione Umanitaria “if…”, si occuperanno direttamente della gestione e della sostenibilità del progetto.

Risultati attesi e raggiunti

Grazie al coinvolgimento ed al generoso supporto di diversi finanziatori, in particolare Move For Charity, l’Istituto della transizione e del sostegno, GFP Mediconsul, Assofide AG e Driver Center Agom Bioggio, in data 23.03.2023, alla presenza delle diverse autorità istituzionali e tradizionali, dei mass media nazionali, degli studenti e del corpo docenti, unitamente alla viva partecipazione di tutta la comunità locale e limitrofa, si è tenuta la cerimonia ufficiale d’inaugurazione del nuovo servizio Aula Informatica Liceo Nassablé.

Il successo della nuova realtà, ottenuto anche sulla base dell’esperienza maturata con il progetto “Dante Morresi”, conferma la possibilità di creazione di un modello di servizio strutturale, organizzativo, gestionale e didattico sostenibile e riproducibile  per ottenere risultati d’impatto su ampia scala.

La grande sfida attuale, che richiederà la cooperazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto ed in particolare una rigorosa azione di monitoraggio da parte della stessa associazione ed una gestione ottimale operata dai responsabili della struttura, sarà quella di garantire la sostenibilità e la corretta appropriazione dei beneficiari alla fine del percorso di accompagnamento previsto di 24 mesi.