Italiano   English   Français

Progetto Aula Informatica Liceo Lotogou

Regione:

Loutogu, Togo

Inizio progetto

Giugno 2019

Durata progetto

18 mesi

Stato progetto

Ultimato

Beneficiari

Allievi, corpo docenti e comunità

Finalità progetto

Miglioramento condizioni strutturali e didattiche

Costo Totale:

20’000 CHF

Sostenuto Tramite

Associazione Umanitaria “if…”, Round Table 40 Lugano, Istituto della transizione e del sostegno, finanziamenti privati

 
 
 

Il liceo di Lotogou con i suoi 1603 allievi (2020-2021) è il principale complesso scolastico della regione delle Savane, regione che con il reddito pro-capite medio annuo di circa 350 USD risulta la più povera e meno sviluppata del paese.

 
 

Origini del progetto

L’obiettivo numero 4 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), introdotti con l’agenda 2030 dell’ONU, “promuovere un'educazione di qualità, inclusiva e paritaria e garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti”, mira a garantire entro il 2030 un'educazione primaria e secondaria completamente libera ed un grado di formazione, paritario e di qualità per tutti i bambini, i giovani e gli adulti, in particolare i più emarginati e vulnerabili.

Sono stati compiuti grandi progressi in merito all'accesso all'educazione di bambini e bambine, soprattutto nella scuola primaria, ma purtroppo accesso all'educazione non vuol dire sempre educazione di qualità, così come non garantisce sempre che i bambini portino a termine gli anni della scuola primaria. Si riscontra tutt'ora una mancanza di alfabetizzazione in 103 milioni di giovani nel mondo, di cui il 60% di sesso femminile. Inoltre, in almeno 1 nazione su 4, più del 50% dei bambini non riesce ad acquisire le conoscenze matematiche di base entro la fine della scuola primaria. Mentre, in una nazione su tre, questa acquisizione non viene raggiunta nemmeno entro la fine della scuola secondaria di primo grado.

L’importante disparità di opportunità tra i paesi OCSE ed i paesi in via di sviluppo, nei quali risiede quasi la totalità dei 100 milioni di bambini in età scolastica senza accesso all’istruzione, si somma spesso al disequilibrio interno agli stessi paesi dove in aggiunta alle ulteriori discriminazioni basate sul genere e sulle possibilità economiche si assiste anche ad una disparità di opportunità, legata alla territorialità, tra aree urbane e aree rurali. In questo contesto l’accesso all’utilizzo delle tecnologie innovative oltre ad essere un elemento fondamentale per la qualità della formazione erogata risulta spesso essere un fattore discriminante supplementare.

Descrizione del progetto

Il liceo di Lotogou con i suoi 1603 allievi (2020-2021) è il principale complesso scolastico della regione delle Savane, regione che con il reddito pro-capite medio annuo di circa 350 USD risulta la più povera e meno sviluppata del paese. Questa realtà, al pari delle diverse strutture scolastiche presenti sul territorio, non dispone di alcun tipo di strumento o servizio legato all’insegnamento dell’informatica.

Il progetto “Dante Morresi”, dedicato alla memoria del fondatore dell’Associazione Umanitaria “if…”, prevede la conversione della biblioteca scolastica in disuso in un’aula d’informatica attrezzata con 30 computer una stampante ed una fotocopiatrice con l’obiettivo generale di favorire lo sviluppo sociale, economico e culturale della comunità rurale locale ed in particolare dei suoi studenti.

L’obiettivo specifico dell’intervento si traduce nel fornire all’interno del percorso formativo di ogni studente delle strutture scolastiche coinvolte ed alla stessa comunità locale, tramite corsi di formazione specifici, la possibilità di sviluppare competenze di base nell’utilizzo di strumenti informatici.

L’ampliamento e la modifica della vecchia struttura presente, sulla base dei principi di cooperazione allo sviluppo, è avvenuta ricorrendo unicamente all’impiego di manodopera locale ed attraverso l’utilizzo di materiale sostenibile quali i mattoni CEB.

Il nuovo servizio, che si allinea con il Piano Nazionale di Sviluppo governativo 2018-2022 (PND), oltre che alla stretta collaborazione sinergica in termini strategico-operativi con il corpo docenti della struttura, si avvale del supporto del “Ministero dell'Istruzione Primaria, Secondaria, Tecnica e Artigianale” che, grazie all’intermediazione del partner locale DassiFem, fornirà un volontario governativo, con competenze specifiche, per gestire il progetto durante i primi 24 mesi con l’obiettivo di assicurarne la sostenibilità e la corretta appropriazione da parte dei beneficiari.

Risultati attesi e raggiunti

Grazie al coinvolgimento ed al generoso supporto di diversi finanziatori, in particolare la Round Table 40 Lugano, in data 09.12.2020, alla presenza delle diverse autorità istituzionali e tradizionali, dei mass media nazionali, degli studenti e del corpo docenti, unitamente alla viva partecipazione di tutta la comunità locale e limitrofa, si è tenuta la cerimonia ufficiale d’inaugurazione del nuovo servizio Aula Informatica Liceo Lotogou.

Il successo della nuova realtà, che è già diventata un punto di riferimento a livello locale, ambisce alla creazione di un modello strutturale, organizzativo, gestionale e didattico sostenibile e riproducibile  per ottenere risultati d’impatto su ampia scala.

La grande sfida attuale, che richiederà la cooperazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto ed in particolare una rigorosa azione di monitoraggio da parte della stessa associazione ed una gestione ottimale operata dal volontario governativo responsabile, sarà quella di garantire la sostenibilità e la corretta appropriazione dei beneficiari alla fine del percorso di accompagnamento previsto di 24 mesi.