Italiano   English   Français

Sostegno Istruzione e Sport

Regione

Loutogu, Togo

Inizio progetto

Dicembre 2011

Durata progetto

Permanente

Stato progetto

In corso

Beneficiari

Studenti e giovani Lotogou

Finalità progetto

sostegno istruzione

Sostenuto Tramite

Finanziamenti privati, associazioni e società diverse

 
 

Origini del progetto

L’educazione è un diritto universalmente riconosciuto, come sottoscritto nell’articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo (UDHR 1948) e ribadito nell’articolo 13 “Diritto all’istruzione per tutti” della Convenzione internazionale sui diritti civili e politici dell’ONU (ICESCR 1966).

Secondo recenti statistiche divulgate dall’UNESCO annualmente circa 59'000'000 di bambini in età scolastica non hanno accesso ad un programma d’istruzione di base e di questi oltre 30'000'000 vivono nella regione dell’Africa sub-sahariana. In questo tipo di contesto la possibilità di accesso all’istruzione non è l’unica problematica, la carenza e l’inadeguatezza delle infrastrutture scolastiche sommate all’insufficiente disponibilità di docenti qualificati infatti incidono gravemente sulla qualità didattica e sostanziale dei servizi.

In Togo l’istruzione è obbligatoria dai 6 ai 12 anni, nonostante ciò il tasso di alfabetizzazione è appena al 63%, con una distribuzione fortemente eterogenea caratterizzata da importanti disuguaglianze relative soprattutto al genere ed alla geo-localizzazione. L’alfabetizzazione maschile si attesta al 77,4% mentre quella femminile al 49,9%, la regione di Lomé vede un tasso del 93% a differenza della regione delle Savane, nel Nord del paese, dove il tasso di alfabetizzazione è solamente del 20%. Il numero medio di allievi per classe è superiore alle 46 unità ma nelle strutture delle regioni del Nord le classi sono comunemente composte da 80-100 allievi per docente.

L’accessibilità e la qualità dell’istruzione sono alla base dello sviluppo sociale, economico e politico di un paese e nell’ottica della cooperazione allo sviluppo l’obbiettivo prioritario di questo progetto e quello di sostenere con differenti modalità ed in maniera costante questo fondamentale processo.

Descrizione del progetto

Nel villaggio di Lotogou sono presenti due scuole elementari, una privata (Ècole de l’église cattolique) ed una pubblica (Ècole primaire de Bargkok) unitamente ad un liceo (Lycée de Lotogou) che copre l’esigenze di tutto il cantone che conta all’incirca 15'000 abitanti.

La realtà delle tre strutture scolastiche esistenti è strettamente legata alla solidarietà Ticinese, infatti nel tempo sotto il coordinamento di Jean Lalli Kombatè nel 2001 mediante finanziamenti privati l’Ècole cattolique ha ricevuto in donazione 90 banchi di scuola tuttora in uso, nel 2002 il Liceo grazie al supporto dell’Associazione Margherita e del comune di Bioggio è stato attrezzato di una biblioteca mentre nel 2009 la costruzione dell’Ècole de Bargkok è stata finanziata dall’Associazione Amici di Padre Mantovani che ha sede a Lugano.

Le condizioni in cui operano queste strutture rispecchiano appieno le difficoltà legate alla tipologia di contesto descritto, basti pensare che il Liceo ospita più di mille allievi suddivisi in 12 classi mentre la scuola primaria di Bargkok dispone di 5 docenti ed un direttore per circa 500 alunni.

Sin dal momento della sua costituzione l’Associazione IF ha intrapreso una stretta collaborazione con i tre istituti sostenendoli attraverso donazioni di materiale didattico e sportivo, in particolare penne, palloni e magliette. Il legame interpersonale costruito nel tempo con il corpo docenti garantisce la possibilità di monitorare lo sviluppo delle varie attività e d’individuare congiuntamente le priorità nella prospettiva d’interventi futuri nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.

Risultati attesi e raggiunti

Il rapporto di fiducia e rispetto creatosi progressivamente con allievi e docenti delle strutture in questione risulta ad oggi una delle realtà più positive dell’operato dell’Associazione IF ed alimenta la motivazione per intensificare gli sforzi nella direzione di una collaborazione continua che porterà certamente all’elaborazione di ulteriori progetti con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e la crescita armoniosa delle generazioni future.