Una gamba per un futuro migliore

Mohamed Balene è un ragazzo di 20 anni (31.12.2002) orfano di padre dall’infanzia (17.04.2004) e di madre dalla preadoloescenza (06.08.2011), che nel gennaio del 2008, all’età di 6 anni, è stato vittima di un brutto incidente con una gru mentre lavorava in un cantiere in Costa d’Avorio.

A seguito dell’infortunio, dopo diversi ricoveri difficoltosi tra Burkina Faso e Benin ha dovuto subire l’amputazione sottogenicolare della gamba sx. Sfortunatamente in seguito all’intervento, a causa della mancanza di risorse economiche e di un supporto sanitario, non ha avuto accesso al provvedimento di protesizzazione dell’arto nonstante la misura sarebbe stata fortemente indicata.

Quando nel corso della pianificazione del progetto “aula informatica Liceo Nassablé” siamo entrati per la prima volta in contatto, Mohamed si mobilizzava con il supporto di due stampelle ormai rassegnato all’impossibilità di potere beneficiare di una protesi.

Grazie alla collaborazione con SwissAbility l’Associazione Umanitaria “if…” ,attraverso dei finanziamenti privati, ha deciso di sostenere i costi per la procedura di protesizzazione e la conseguente riabilitazione presso il centro A2D di Parakou in Benin.

Nel corso del 2023 il percorso riabilitativo si è concluso con grande successo e ad oggi Mohamed è stato assunto quale insegnante volontario per la scuola elementare franco-araba di Daroul Houda a Cinkassé sempre nella regione settentrionale del Togo.

Mathias Kombatè